100%
Miele di Roma

GRABees (il Grande Raccordo Anulare delle Api) è un progetto a sostegno del monitoraggio ambientale e dell’apicoltura urbana in ottica di protezione e stimolo allo sviluppo del verde cittadino, con l’obiettivo di più ampio respiro di “avvicinare la natura all’ambiente urbano” con azioni di riqualificazione delle aree coinvolte.

GRABees Api è un progetto dell’associazione di Promozione sociale del Comitato Mura Latine

Monitoraggio Ambientale

Le api sono degli ottimi indicatori biologici grazie alle loro caratteristiche di semplicità gestionale, economicità e maggior efficacia di rilevazione rispetto alle centraline fisse. Le api, infatti, sono in grado di svelare la salute dell’ambiente per un raggio di azione fino a 3 Km dalla ubicazione delle stazioni di rilevamento.

Le api sono in grado di segnalare il danno dell'ambiente in cui vivono attraverso due segnali: l'alta mortalità nel caso di insetticidi e tramite residui di agenti inquinanti e/o tossici che si possono riscontrare nei loro corpi o nei prodotti dell'alveare, come per esempio agrofarmaci, metalli pesanti e radionuclidi.

Per questa ragione, GRABees ha costruito una rete di alveari dislocati in luoghi strategici nella città di Roma, dai grandi parchi cittadini ad aree degradate ma riqualificabili, grazie ai quali si acquisiscono dati di elevato valore scientifico.

Acquista il nostro Miele

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Formazione e Cultura

GRABees promuove una formazione innovativa per i non addetti ai lavori, per avvicinare sia le giovani generazioni che i cittadini all’importante mondo delle api. Vengono organizzate visite agli apiari, lezioni nelle scuole o altre sedi e momenti di degustazione per illustrare le differenze organolettiche.

Agricoltura

GRABees ha l’obiettivo di concorrere alla creazione di un miele di Roma, incrementando la presenza delle specie botaniche autoctone che più garantiscono la nutrizione e l’esistenza delle api. Nel 2018 abbiamo prodotto una certa quantità di miele urbano che ha dato ottimi risultati per la quantità e qualità di pollini presenti all’interno. Sono oltre 150 le specie botaniche finora censite, alcune di queste non ancora presenti nei repertori della Flora di Roma.

Riqualificazione e Valorizzazione

Fra le missioni di GRABees vi è la riqualificazione di aree degradate di alcune aree della città di Roma. Portare e arnie in zone fatiscenti, paradossalmente mette in sicurezza le stesse aree e contribuisce alla loro valorizzazione. GRABees ha cominciato a contribuire alla sua missione riqualificando la zona intorno alle Mura Aureliane, in un’area verde precedentemente abbandonata al degrado.

Adotta un'arnia